Civita Castellana, la sua cattedrale e il Forte

JpegAdagiata su uno sperone tufaceo che si innalza su profonde forre, Civita Castellana è dominata dalle moli dei due monumenti principali della città: la Cattedrale e il Forte Sangallo.

Durante una visita a nel centro falisco potrete scoprire la storia dell’antica  Falerii, attraverso i reperti esposti all’interno del museo nazionale dell’agro falisco, ospitato nelle architetture possenti del Forte voluto dai Borgia  e adibito dall’800 in poi a carcere politico, militare e poi a rifugio per gli sfollati.Jpeg

Per gli amanti del medioevo, invece, la cattedrale, nonostante abbia subito all’interno forti rimaneggiamenti in chiave barocca, nel suo portico e nel pavimento musivo conservato all’interno, rappresenta uno dei momenti pù alti dell’arte cosmatesca.

L’escursione a Civita Castellana può essere inoltre arricchita dalla visita alle vicine rovine di Falerii Novi, città fondata dai Romani sulla via Amerina  per traferirvi gli abitanti della Falerii Veteres da loro distrutta, all’interno di una cinta muraria difesa da 50 torri e ben 9 porte. A Faleri  Novii, immersi  in un’atmosfera bucolica e fuori dal tempo si  potrà ammirare l’abbazia di Santa Maria in Falleri edificata nel XII secolo.

Un’altra interessante opzione può essere invece la bellissima e suggestiva basilica romanica di Sant’Elia, isolata in mezzo alla profonda forra della valle Suppentonia.