Palazzo Farnese di Caprarola


Considerato non a torto un capolavoro del tardo Rinascimento Italiano, questo palazzo  è legato a due esponenti della famiglia Farnese: il cardinale Alessandro Farnese “senior”, divenuto papa con il nome di Paolo III, e suo nipote il cardinale Alessandro  Farnese “Junior”, grande ambasciatore e poi Vice cancelliere della Chiesa Romana, nonché mecenate e animatore di importanti circoli culturali.

Paolo III è il papa della Controriforma, un uomo potente che fece da ago della bilancia della politica Europea e che allo stesso tempo portò avanti una politica volta a promuovere gli interessi personali e della sua famiglia.

È lui che decise di costruire una fortezza a Caprarola, ma è suo nipote che la riprese in mano per  trasformarla in dimora nobiliare grazie al progetto del Vignola, dotandola di splendidi giardini e commissionando cicli pittorici che esaltassero l’importanza della sua famiglia ad artisti quali i fratelli Zuccari, Raffaellino da Reggio o Jacopo Bertoja.

Una visita insieme a me vi farà scoprire in dettaglio ogni segreto del palazzo, che non smette di sorprendere visitatori di ogni luogo per la sua imponenza e per la sua unicità.

Luoghi da poter abbinare alla visita, magari dopo un pranzo a base di prodotti locali in qualche ristorante tipico di Caprarola: Sutri, Oriolo Romano, Villa Lante di Bagnaia, Viterbo, Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino, Nepi.

SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER REALIZZARE IL VOSTRO ITINERARIO AD HOC CON  SUGGERIMENTI E INFORMAZIONI, CONTATTATEMI.